di AbbiateinBici
24 Settembre 2024

Metrominuto – Distanze, parcheggi e tempi di cammino in città

Che cos’è Metrominuto?

La rappresentazione, sulla falsa riga di una mappa metropolitana, permette di avere un immediato orientamento visivo tra i vari luoghi di interesse cittadini presentati come delle “fermate” di una rete pedonale connessa a varie “linee” pedonali.

Abbiategrasso non è molto esteso: in 1 km (15 minuti a piedi o 4 minuti in bicicletta) il centro è raggiungibile dalla quasi totalità delle abitazioni. Considerando i tempi di parcheggio, nella maggior parte dei casi l’auto è sconveniente!

Nel 2016 l’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso fece realizzare dal professionista allora incaricato del Piano del Traffico Urbano, il Metrominuto per Abbiategrasso. Lo studio è rimasto in un cassetto.

Perchè è utile?

Camminare almeno 30 minuti al giorno è un vero e proprio toccasana per la salute. Camminare non richiede uno sforzo fisico eccessivo e permette di fare movimento ogni giorno con costanza senza affaticarsi troppo e senza annoiarsi

Secondo gli esperti, l’andatura perfetta è quella attorno ai 4 km/h: in questo modo rispetto al totale delle calorie bruciate circa il 40 per cento sono costituite da grassi.

Camminare aiuta a mantenersi in forma e ti garantirà un’andatura grazie alla quale riuscirai a goderti i tesori nascosti che altrimenti non avresti mai notato. Inoltre spostandoti a piedi contribuirai a ridurre l’emissione di sostanze inquinanti e a migliorare la qualità dell’aria in città.

Per saperne di più Metrominuto ,

Metrominuto Padova

Metrominuto Modena

 

Condividi:
Facebook
Pinterest
WhatsApp