Lettera al Sindaco e Assessori
Egregi sig. Sindaco e Assessori del Comune di Abbiategrasso
con la presente torniamo a segnalarvi l’annoso problema dei furti di biciclette alla stazione. Nel BiciPark “a accesso libero” in poche settimane le bici rubate sono almeno DODICI (stimate contando i lucchetti tagliati), ad altre TRE sono stata asportate le ruote. I furti raramente vengono denunciati per la scomodità di andare dai carabinieri, e così l’entità del problema passa inosservata. Quando la precedente Amministrazione decise di abbandonare il BiciPark, l’assessore Albetti spiegò che il costo del servizio – 6 mila €/anno – era insostenibile per il bilancio comunale, anche se ripagato dagli abbonamenti degli utenti.
Ma chi si sposta in bicicletta ha diritto alla sicurezza di ritrovare il proprio mezzo al ritorno dal lavoro o dalla scuola come chi sceglie l’auto: immaginate le reazioni dei cittadini se fossero le automobili a essere rubate con la stessa frequenza.
Vi invitiamo quindi ad adoperarvi affinché al più presto venga riattivato il controllo degli ingressi del BiciPark, che nel periodo di funzionamento aveva di fatto azzerato i furti.
Cordiali saluti da FIAB Abbiateinbici
Lucchetti tagliati dai ladri (foto del 23/9/2024)
Catena resistente = ruote rubate (foto del 23/9/2024)