I ciclisti e la sicurezza ringraziano
Un buon lavoro per la sicurezza delle persone in bicicletta! La siepe lungo i bastioni e piazza Vittorio Veneto è stata finalmente potata così da non minacciare più con i suoi rami spinosi chi pedala sulla strada e consente la visibilità ai veicoli che escono dalla piazza. Ci sono voluti più di quattro anni -la nostra prima segnalazione agli uffici e servizi competenti risale a marzo 2020- ma oggi sentitamente ringraziamo per l’attenzione e la sensibilità l’Assessore che ha disposto questo efficace intervento di riduzione del rischio per chi sceglie la mobilità attiva.
Le nostre segnalazioni sono iniziate a marzo ... 2020!
Abbiamo ripetutamente scritto al Comune per segnalare che esisteva un grave problema di sicurezza per i ciclisti in vari tratti di via Dell’Uomo, via Manzoni e via Cavallotti, piazza Vittorio Veneto e via Novara in prossimità della sede della Polizia locale, a causa della sporgenza sulla sede stradale della siepe di piracantha.
I lunghi rami spinosi che sporgono sulla sede stradale obbligano i ciclisti a pedalare lontano dal bordo ed a spostarsi verso il centro della carreggiata, ostacolando così la circolazione veicolare ed esponendosi al rischio di essere urtati dagli automobilisti che li superano sfiorandoli.
Abbiamo spiegato che solo un taglio drastico che allontani di almeno 30 cm la siepe dal bordo strada può risolvere il problema.
Ci sono stati anche incidenti
Più di un ciclista ha urtato i rami spinosi sporgenti e, in almeno due casi a noi noti, il ciclista obbligato a pedalare spostato verso il centro della carreggiata è caduto sbilanciato dagli automobilisti che lo superava sfiorandolo. In un caso ha subito fratture.
Convinti che non si debba anteporre l’estetica al rischio di gravi incidenti, abbiamo insistito in modo ossessivo sia con Amaga (secondo la quale il necessario taglio a legno può essere eseguito solo su una precisa indicazione del Comune) sia con gli Uffici Comunali, gli Assessori e il Sindaco. Le due o tre normali potature annuali non riducono infatti sufficientemente la sporgenza della siepe.
Abbiamo anche segnalato che l’altezza e la sporgenza delle siepi limita notevolmente la visibilità costringendo gli automobilisti in uscita dalla piazza Vittorio Veneto a superare la linea di arresto per vedere se la strada centrale è libera. può risolvere il problema.