Ciclista illuminato … ciclista salvato

26 Dicembre 2024

Farsi vedere è una questione di vita per il ciclista

Essere ben visibile sulla strada è fondamentale per i ciclisti, ma anche per i pedoni. L’attuale moda degli abiti blu o neri non aiuta certamente, come ben sappiamo quando siamo alla guida di un’auto. Per questo è fondamentale che ogni ciclista sia ben visibile, soprattutto nelle ore di buio o con condizioni di scarsa illuminazione.

Noi di FIAB ABBIATEinBICI abbiamo voluto sensibilizzare la cittadinanza percorrendo le strade del centro di sabato, nelle ore di maggior traffico quando era già buio, con biciclette dotate di luci, indossando gilet catarifrangenti e diffondendo con un megafono slogan per richiamare l’attenzione sul problema. 

Dotare la propria bici di un faro anteriore e un fanalino posteriore non è solo una regola, ma un atto di responsabilità verso se stessi e gli altri. Oltre ai sistemi di illuminazione attiva, i catarifrangenti su ruote e pedali sono un’aggiunta indispensabile: riflettono la luce dei veicoli, aumentando notevolmente la tua visibilità da ogni angolazione.

Indossare gilet (o indumenti con bande) catarifrangenti, pur non essendo obbligatorio in città, aumenta notevolmente la sicurezza.