Garda, Valpolicella e (ridotta per pioggia) Ciclabile dei Forti
L’11 Aprile 2025 arriviamo con il nostro pullman con rimorchio bici a Lonato da dove raggiungiamo in una decina di km San Martino della Battaglia (famosa per lo scontro tra piemontesi e austro-ungarici del 24 Giugno 1859), con visita guidata alla torre e al museo. Durante il percorso incontriamo qualche saliscendi fino al fiume Mincio per raggiungere Peschiera. Da lì una bella ciclo pedonale sulla sponda del lago che attraversa Lazise e Bardolino ci porta al nostro hotel in centro a Garda.
Il sabato dal lago superiamo le colline moreniche, attraversando l’Adige e proseguendo ad est ci inoltriamo nella Valpolicella, terra di vigneti e cantine. Dopo una sosta alla pieve romanica di San Floriano, raggiungiamo una cantina storica nella settecentesca Villa Crine a Pedemonte. Visita con spiegazioni delle cantine e quindi degustazione di alcuni vini tipici, tra cui Amarone e Recioto, accompagnate da salumi e formaggi. Al pomeriggio dopo aver goduto della vista spettacolare di villa Bertani Mosconi, con un percorso ad anello attraverso i colli e la campagna, torniamo a Garda in hotel. Il percorso presenta alcune salite, sempre seguite da piacevoli discese. Non eccessivamente ripide (max 10%) né molto lunghe (max 1 km), ma richiedono capacità d’uso del cambio e un certo impegno. Alcuni noleggiano a Garda una bici assistita. a Garda.
Il terzo giorno piove a dirotto. Riattraversare le colline e seguire i fiume sulla Ciclabile dei Forti non è proponibile, quindi limitiamo l’attività ad una approfondita e interessante visita guidata al Forte Werk Wohlgemuth, a Rivoli Veronese. Dopo di che pranzo (graditissimo) in una trattoria in val d’Adige. La Ciclovia dei Forti sarà per un’altra volta.
Il video e le foto della gita
Durante le tre giornate, il nostro compagno di gita Gianni Pioltini non ha mancato di effettuare numerose riprese ed ha montato tre video (uno per giornata) video che potete vedere cliccando qui sotto.
Le foto
Alcuni partecipanti hanno inviato le foto da loro scattate che Gigi Bottini ha raccolto in un Album. Puoi vederle qui sotto.


