Iniziative

Per la scuola

Le iniziative per sviluppare negli alunni la conoscenza della bicicletta ed il suo uso in sicurezza sono tra gli obiettivi di FIAB, se non altro perchè la bicicletta è spesso il modo migliore, e certamente più sostenibile, per il percorso casa scuola.

Oltre alla giornata Chi va a scuola in bici merita un premio, da qualche anno proponiamo agli istituti scolastici iniziative sul tema Conoscere la bicicletta ed usarla in sicurezza per una mobilità sostenibile con interventi in aula, materiali didattici, dimostrazioni tecniche, ciclodromo, ecc.  Nonostante nessun intervento sia ancora stato avviato per realizzare strade scolastiche e molti alunni vengono portati a scuola in macchina riteniamo che diffondere conoscenze e sensibilità sia indispensabile per promuovere una città più sicura, particolarmente in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo.

Bimbimbici

Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. È una pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini.

ABiCi - Bambini in bicicletta

Giochi ed esercizi per imparare divertendosi a mantenere l’equilibrio, pedalare, frenare, fermarsi (anche in salita, discesa e sterrato), seguire percorsi obbligati evitando ostacoli. Faremo anche conoscere la bicicletta e le regole base della circolazione.
Iniziativa rivolta ai bimbi tra i 5 e gli 8 anni, già dotati di equilibrio in bicicletta, per imparare divertendosi ad usare la bicicletta in modo sicuro insieme ai genitori.

Gite e cicloescursioni

Sosteniamo il cicloturismo come un modo meraviglioso per esplorare la natura, impegnarsi in un sano esercizio fisico, gustare specialità eno-gastronomiche e godere delle interazioni sociali.
Promuoviamo il cicloturismo perché viaggiare in bicicletta è una forma di turismo “leggero”: non impatta pesantemente in termini ambientali (spazio, inquinamento) ma può essere più “leggero” anche nei costi di una vacanza.

Relazione con le Istituzioni

Siamo impegnati a collaborare con le autorità locali e a sostenere il miglioramento delle infrastrutture ciclistiche in città. Crediamo che percorsi, segnaletica e strutture migliori renderanno Abbiategrasso una destinazione ancora più bike-friendly.

Settimana Europea della Mobilità

Supportata dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si è evoluta in un evento globale che motiva le persone ad abbracciare modalità di trasporto alternative per i loro spostamenti quotidiani, riducendo la dipendenza dalle auto private.

Pedala con noi per un
Abbiategrasso migliore!