Associazione
Siamo una associazione ambientalista che promuove l’uso abituale della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico.
Noi di FIAB ABBIATEinBICI crediamo che la bicicletta nell’uso quotidiano e nel tempo libero sia più di un semplice mezzo di trasporto: è uno stile di vita che ci mantiene in salute e aiuta a proteggere il nostro ambiente.
Operiamo costantemente per far incontrare le persone che condividono le nostre finalità, per diffondere la cultura della bicicletta e proporre interventi che ne incentivino l’uso nelle nostre comunità.
Aderiamo a FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, l’organizzazione ambientalista che promuove l’uso quotidiano della bicicletta e il cicloturismo per proteggere l’ambiente e contrastare la crisi climatica. Oltre ad avere forte radicamento, con quasi 200 associazioni, sul territorio italiano, FIAB è membro di ECF – European Cyclists’ Federation.
Il nostro obiettivo
Il nostro obiettivo è incoraggiare il ciclismo come mezzo di trasporto sostenibile aumentando la consapevolezza dei suoi benefici, sostenendo la sicurezza dei ciclisti e incidendo positivamente sul nostro ambiente e sulla nostra comunità.
La nostra storia
Tutto partì nel 2006 quando l’assessore Adolfo Lazzaroni e un gruppo di appassionati di bicicletta organizzarono la prima edizione della manifestazione “Due ruote nei sapori d’autunno”, l’invito venne esteso anche all’associazione Ciclobby di Milano. Fu un successo con oltre 700 partecipanti, e ciò che ispirò la formazione di un’associazione ciclistica urbana nella nostra città.
In un primo incontro Gigi Riccardi, presidente della FIAB Nazionale, ed Eugenio Galli, presidente dell’ associazione Ciclobby di Milano, illustrarono in dettaglio le finalità e le modalità per istituire un’associazione ciclistica.
Il 9 gennaio 2007 nacque “ABBIATEinBICI”. I soci fondatori furono: Luciana Bertolotti, Nadia Benvegnù, Andrea Cattolico, Marisa Combi, Tranquillo Destro, Nerina Pelosi, Emilia Donati, Rinaldo Gesi, Franco Manzoni, Rinaldo Mazzanti, Lia Nitti, Carla Panigo, Giorgio Perucca, Franco Rognoni e Renata Ronconi.
Il 25 gennaio 2007 l’associazione venne formalmente affiliata alla FIAB. Da lì ebbe inizio l’avventura che ci porta all’attuale associazione.