Classificazione dei percorsi

Classificazione dei percorsi

Le nostre gite richiedono una bicicletta meccanicamente in ordine (cambio, freni, luci funzionanti) e almeno una camera d’aria di scorta di misura corretta (valvola compresa) e un abbigliamento adeguato alla stagione, antipioggia compreso. Consigliamo l’utilizzo del casco e del giubbino ad alta visibilità.

In molti casi possono essere necessari anche altri mezzi di trasporto (treno o autobus con carrello bici) a seconda della distanza da raggiungere e la tipologia di itinerario scelto. In generale cerchiamo di evitare l’uso dell’auto. La presentazione della gita riporta l’indicazione dei mezzi richiesti e le modalità per utilizzarli.

La classificazione di difficoltà dei percorsi si basa su elementi quali lunghezza, dislivello in salita, tipo di fondo stradale, pendenza. Con questo metro valutativo si definisce quindi il grado di difficoltà che viene indicato nella presentazione della gita.

Molto facile

Percorso non superiore a 40 km in piano. Fondo asfaltato.

Facile

Percorso tra 40 e 60 km in piano o con lievissime ondulazioni. Fondo asfaltato o sterrato buono.

Media

Percorso tra 60 e 80 km in piano o con lievi ondulazioni, oppure fino a 60 km con brevi agevoli salite. Fondo asfaltato o sterrato medio.

Impegnativa

Percorso oltre 80 km in piano o con lievi ondulazioni, oppure fino a 60 km con alcune salite o sterrato di cattiva qualità.
Ultime news
La siepe e la bici