La città di Modena e le Salse di Nirano. Notte a Formigine e poi Reggio Emilia (con Tribolo!)
Il 13 e 14 settembre 2025 siamo in 45 in gita. A Modena visita guidata in città, in particolare la Cattedrale e l’Accademia. Lasciamo il centro su ciclabili e strade secondarie verso l’appenino in direzione di Maranello e Fiorano dove visitiamo le Salse di Nirano, che sono delle manifestazioni naturali date dall’emissione di fanghi con acqua fossile.
Arriviamo in Hotel a Formigine, bel borgo con castello dove è in corso una sagra.
La Domenica visitiamo un’acetaia con degustazione.
Proseguiamo per strade secondarie e ciclabili, in direzione Reggi Emilia, attraversando campi coltivati e vigneti, toccando piccole frazioni e cascine, arriviamo ai laghi Curiel dove pranziamo.
Visita alla Pieve di San Faustino e ripartenza per Reggio Emilia sulla ciclabile parallela alla via Emilia. Qui una serie di forature ci blocca ripetutamente: scopriamo così l’esistenza dei micidiali frutti del Tribulus terrestris (Tribolo, di nome e di fatto!), muniti ciascuno di una spina posta all’estremità e di due altre più corte ai lati, perforanti come chiodi a tre punte.
Il video della gita
Durante le due giornate, il nostro compagno di gita Gianni Pioltini non ha mancato di effettuare numerose riprese ed ha montato il video che potete vedere cliccando qui sotto.


