Bernate: visita guidata alla canonica
Fondata nel 1186 da Papa Urbano III, la Canonica di Bernate dipendeva direttamente dalla Curia pontificia romana, status che le permise fino al 1772 di rimanere indipendente dalla giurisdizione ecclesiastica ordinaria e di costituire perciò un centro religioso autonomo molto fiorente.
La chiesa di San Giorgio si presenta oggi nella sua fattura seicentesca che incorpora i resti di varie strutture più antiche. Degna di nota è sicuramente la cripta-battistero duecentesca, recentemente riportata all’aspetto originale grazie a un lavoro di restauro.
A fianco della chiesa, si trova invece il quattrocentesco Palazzo Visconti, detto “il Castello”, che rappresenta un bell’esempio di costruzione di transizione tra il castello fortificato e la villa rinascimentale di residenza. La facciata, rivolta verso il Naviglio, presenta una grande loggia a nove archi aperta sul prato antistante. Una parola merita anche il piccolo villaggio rurale di Rubone, edificato a ridosso del canale e dove si conservano ancora parzialmente intatte le strutture abitative originali, tra cui una torretta quattrocentesca e una chiesetta risalente alla seconda metà del XVI secolo.
La Casa Museo Pisani Dossi a Corbetta
Con una pedalata su strade di campagna andiamo a Corbetta per una visita alla Casa Museo Pisani Dossi guidati da giovani laureati in discipline attinenti ai beni culturali, che forniranno informazioni complete sulla Casa e sulle collezioni.
Magentino: fontanili e luoghi Risorgimentali
Un gruppo di amici appassionati di storia ci ha raccontato la Battaglia di Magenta con visita dei luoghi significativi a Ponte Vecchio, a casa Giacobbe e al sacrario di Magenta. Visita al luogo dove sorgeva il Lazzaretto di Magenta e altro.
Villa Arconati al Castellazzo di Bollate
Per l’andata abbiamo raggiunto il canale Villoresi a Parabiago e, seguendolo fino a Garbagnate, abbiamo raggiunto il grandioso Castellazzo di Bollate. Al ritorno seguendo il canale Villoresi in direzione ovest siamo arrivati a Monza quindi treno S9 per Albairate/Abbiategrasso.
Villa Reale di Monza
A gennaio, senza bici, gita in treno! Un viaggio nella storia, un simbolo dell’Italia. A due passi da Milano costruita per volontà dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 la villa Reale di Monza riprende il modello delle ville lombarde e sede della villeggiatura estiva. Il percorso di visita delle 28 stanze tra appartamenti e sale : un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia. A completamento della visita un piacevole e dolce momento in compagnia.
Strada delle Abbazie: Mirasole
Mirasole era una delle cascine-abbazie (tenute dall’ordine degli Umiliati), che si dedicavano alla coltivazione dei campi e alla fabbricazione di panni di lana con sistemi innovativi per l’epoca: Mirasole possedeva le uniche macchine del circondario che rendevano possibile la trasformazione della lana in feltro. La chiesa di Santa Maria Assunta, cuore religioso dell’Abbazia, fu costruita tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento. Più antico è il campanile, risalente al Duecento. Intorno alla grangia costituita dall’abbazia e dalle sue attività economiche si sviluppò il centro di Opera. Attualmente a Mirasole è sviluppato un progetto di inclusione assai interessante. Il percorso si snoda su strade di campagna e ciclabili, evitando il traffico.
Le vie e i monumenti alle donne a Abbiategrasso
In collaborazione con Iniziativa Donna, biciclettata per le strade di Abbiategrasso per riscoprire le vie, le piazze intitolate alle grandi donne della storia che hanno avuto un ruolo preponderante nell’Umanita’.


